Passatempi
Previsioni del Tempo

Guida all'organizzazione di un Evento

Organizzare la Festa

A seconda del tipo di festa che si vuole organizzare, i preparativi varieranno, anche se, alcune cose rimangono uguali, come per esempio la ricerca della location più adatta, stabilire il programma della festa, scegliere la data e fare un elenco degli invitati.

E' bene iniziare dalla lista degli invitati all'evento, in modo da avere un numero indicativo, che servirà soprattutto per la scelta del locale più idoneo alla festa.

Se gli invitati sono parecchi, meglio optare per una location abbastanza grande, mentre se la festa è di pochi intimi, meglio scegliere una location accogliente e ridotta.

La data viene scelta anche a seconda della disponibilità del locale in cui intendiamo festeggiare l'evento, e non appena stabilita, sarà necessario mandare o consegnare gli inviti a tutti gli invitati.

Una volta che gli invitati avranno confermato la loro presenza o meno, si potrà comunicare il numero preciso delle persone che ci saranno al luogo del ricevimento e della festa.

Per quanto riguarda invece la festa in sè e il tipo di programma, dipenderà dalle vostre idee e dal budget che avete a disposizione, e anche dalla tipologia dell'evento.

Se, ad esempio, stiamo parlando di un matrimonio, gli sposi si dovranno occupare dell'allestimento e degli addobbi, del menù del rinfresco e del pranzo o della cena, mentre se si parla di cerimonie come battesimo, comunione o cresima, la festa sarà sicuramente di dimensioni ridotte.

Allo stesso modo, per le festa dei bambini, verranno incaricati animatori per l'intrattenimento dei più piccoli e il locale verrà abbellito con palloncini e festoni colorati, magari organizzata a tema, prendendo spunto a storie fiabesche o cartoni animati.

Dove